Avviamento al calcio

AVVIAMENTO AL CALCIO

Il gioco sport calcio è una attività collettiva, con la palla, di situazione, aciclico, simmetrico, di tipo misto (aerobico, anaerobico alternato). Non deve essere considerato il Gioco del Calcio in miniatura, ma una attività ludico sportiva, socializzante, partecipativa, di comunicazione, che produce uno sviluppo armonico del corpo. Utilizzando le capacità senso-percettive, si educheranno gli schemi motori di base che, attraverso l’educazione e lo sviluppo delle capacità motorie (condizionali e coordinative e di flessibilità articolare), si trasformeranno in abilità motorie, migliorando, contemporaneamente, la capacità di prestazione individuale.

    SISTEMA SENSO MOTORIO
    SCHEMI MOTORI-ABILITA’
    MOTORIE
    PRESTAZIONE MOTORIA

 Per poter raggiungere questi obiettivi, l’istruttore deve conoscere i bambini sotto i diversi aspetti (cognitivo, affettivo, sociale, motorio), deve conoscere bene i fondamentali calcistici e deve saper programmare il proprio lavoro.
Le capacità motorie individuali, a questa età, devono essere educate e sviluppate giocando, i fondamentali calcistici devono essere presentati sotto forma di gioco (dal semplice al difficile). L’importante è non pretendere, prima del tempo, l’esecuzione perfetta dei gesti tecnici, cioè prima che il lavoro di educazione e strutturazione degli schemi motori sia stato completato. L’istruttore durante le lezioni di gioco  (non allenamenti in quanto trattasi di proposte educativo ludico motorie) dovrà spiegare correttamente gli esercizi gioco, li lascerà provare (senza correggere troppo) verificando poi attraverso esercizi gioco e gare se il gesto è stato appreso.