Consulenza nutrizionale

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Naturopata e coach nutrizionale.

Laureata in Scienze dell'Alimentazione all'Università San Raffaele di Roma Vanessa Pigino ha studiato naturopatia a Torino. Specializzata in integrazione alimentare seguendo corsi a Milano, Vienna, Parigi e Atlanta (USA) e ho conseguito il Master in Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport presso l’Università Politecnica delle Marche.

Potete trovare i suoiarticoli sul portale SporTorino, collabora con A.S.C. Torino per il progetto Cibo Per La Vittoria! e fa parte della Rete del festival del Giornalismo Alimentare.

COME SI OCCUPA DEI NOSTRI ATLETI:

1) Valutazione: è la fase di raccolta preliminare dove vengono misurati il peso, la massa grassa e magra, il livello di idratazione, il metabolismo basale con l’età metabolica ed il grasso viscerale. Attraverso la valutazione si individuano le abitudini alimentari e si analizzano gli aspetti fisici e mentali relativi alla concentrazione.
2) Determinazione dell’obiettivo: alla luce dei dati rilevati, si definisce comunemente un obiettivo da raggiungere in base alle esigenze del soggetto ed alle problematiche emerse dalla valutazione e si stabiliscono i tempi entro cui raggiungere l’obiettivo.
3) Definizione del programma personalizzato: valorizzazione e riequilibrio dei pasti; regolarizzazione e ottimizzazione dell’idratazione; integrazione di categorie di cibi mancanti; abbinamenti ottimali dei vari cibi; analisi fitoterapica (stress, problemi fisici, concentrazione).
4) Fase di verifica: verifica dell’applicazione del programma nutrizionale concordato. Controllo dei dati scientifici e stato dell’avanzamento in relazione ai tempi definiti. La fase della verifica viene ripetuta regolarmente durante tutta la durata del tempo definito.
5) Raggiungimento obiettivo: al raggiungimento dell’obiettivo, viene stabilito un nuovo obiettivo o viene suggerito un piano per il mantenimento.

Info :  https://vanessapigino.net